«Ho fortemente voluto il progetto dei ragazzi di Repubblica Salentina - ha spiegato il sindaco Vetrugno – in quanto rientra pienamente nei piani di rilancio della contemporaneità del nostro importante evento, il quale sostiene, oltre alle sue peculiarità religiose, anche una serie di azioni e di iniziative collaterali sostanzialmente rivolte all’affermazione dell’identità del territorio nelle sue componenti più radicali e caratteristiche. E’ dal 2008 che si stringe sempre più il legame tra la Fòcara e la Dieta Mediterranea, entrambi simboli della cultura mediterranea nei due fondamentali elementi del fuoco e del cibo.»
«Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino – sostengono dal canto loro gli studenti leccesi – allora questa nostra idea di promuovere all’estero la dieta mediterranea italiana attraverso il nuovo brand “Dieta Med-Italiana” ha davvero tutti i numeri per offrire una possibile via di uscita dalla crisi e, soprattutto a noi giovani, un importante sbocco occupazionale. Non ci aspettavamo davvero tanto interesse e tanta curiosità, anche se dobbiamo confessare che ha giocato a nostro favore il grandissimo lavoro fatto dai nostri predecessori, gli studenti che negli anni scorsi hanno inventato la “Repubblica Salentina” e che tanto hanno fatto nella promozione culturale e turistica del territorio. Si vedeva lontano un miglio che la gente si avvicinava allo stand appena adocchiava l’icona dello stemma della nostra “res publica”. Siamo stati letteralmente bombardati da domande di ogni tipo. La cosa più sorprendente è stata la quantità di persone che si è offerta di contribuire e di partecipare allo sviluppo del nostro nuovo progetto. Agricoltori, produttori di olio, vino e ortaggi, rappresentanti di associazioni di categoria, giornalisti, etc., si sono tutti dichiarati disponibili a darci una mano. Naturalmente abbiamo accettato a piene mani e abbiamo preso nota di tutti i preziosi riferimenti.»
La Dieta Med-Italiana (in inglese Med-Italian Diet) è il brand con cui i giovani salentini intendono mettere in piedi una vera e propria strategia di marketing, capace di tradurre in business l’importantissimo riconoscimento mondiale, da parte dell’Unesco, della dieta mediterranea quale “patrimonio immateriale dell’umanità”. L’idea è quella di far comprendere ad inglesi, americani, tedeschi, canadesi e al resto del mondo (…e anche a noi italiani) che il nostro millenario stile alimentare è in assoluto il regime più indicato per:
- nutrirsi in maniera sana;
- per prevenire e combattere malattie importanti (ipertensione, arteriosclerosi, diabete, malattie cardiovascolari, obesità, …);
- per mangiare bene senza rinunciare al gusto;
- per raggiungere la sospirata sostenibilità ambientale.
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