martedì 3 gennaio 2012

...se lo dicono ad Harvard!

Harvard premia la Dieta Mediterranea - Una guida dettagliata, messa a punto dai ricercatori dell’università più famosa del mondo, per far fronte ai problemi alimentari che imperversano negli Stati Uniti. Gli esperti di Harvard consigliano la dieta mediterranea. Sostanzialmente la ‘Healthy Eating Plate’ invita gli americani a preferire i cereali integrali a quelli raffinati, il pesce e le carni bianche come fonti di proteine e l’olio d’oliva come condimento principale.

“Purtroppo, come già la precedente piramide alimentare messa a punto dall’US Department of Agriculture – afferma Walter Willett, presidente del Dipartimento di nutrizione di Harvard – mescola alla scienza l’influenza di potenti interessi del settore agricolo, e questa non è la ricetta giusta per una sana alimentazione. La nostra guida – continua l’esperto –  fornisce ai consumatori le informazioni di cui hanno bisogno per fare scelte “che possono influenzare profondamente la nostra salute e benessere”.

Nel vademecum dell’ateneo statunitense è abolito il burro. Da evitare le carni rosse a favore di pollame, legumi e noci. Attenzione anche all’abuso di patate. Frutta e verdure, ovviamente, la fanno da padrone.  “Infine – sottolineano i nutrizionisti di Harvard – il nostro programma ricorda alle persone di rimanere attive. Perché questo è un fattore importante nel controllo del peso. Vogliamo – concludono – che la gente utilizzi questo come un modello per la propria salute o quella dei loro figli ogni volta che si siedono a tavola, a casa o al ristorante”. (fonte: L'Ottimista)

Nessun commento:

Posta un commento