martedì 31 gennaio 2012

La "piramide alimentare", questa sconosciuta

Sarà colpa della globalizzazione di gusti e costumi, sarà per i ritmi di vita stressanti che hanno tolto cura e consuetudini sulle nostre tavole, sarà per le continue scoperte e le miriadi di diete e indicazioni alimentari ma rispetto all’alimentazione si sa sempre meno. E’ quello che emerge da tante ricerche e test condotti in questi anni nel nostro paese, fino a qualche anno fa citato ad esempio in campo alimentare per la sana dieta mediterranea.


I carboidrati fanno bene? Quanta frutta e verdura è bene consumare? E le uova? Forse alcuni di voi penseranno che sono domande alle quali è semplice rispondere, ma la verità è che non è sempre facile districarsi fra le tante informazioni e allora facciamo un passo indietro e torniamo alla vecchia cara Piramide Alimentare.
Cos’è?
Si tratta di uno schema alimentare suddiviso in settori, ognuno dei quali raggruppa tutti gli alimenti con caratteristiche nutrizionali simili. Partendo dalla base, nei settori più grandi, troviamo gli alimenti che devono essere consumati più frequentemente, mentre man mano che ci si avvicina al vertice troviamo gli alimenti che devono essere consumati con moderazione, fino ad arrivare al vertice della piramide destinato quei cibi che si dovrebbero consumare solo sporadicamente.

La piramide alimentare mostra in modo immediato e semplice quali sono gli alimenti più importanti su cui basare la nostra alimentazione per mantenere un buon stato di salute, limitando, invece, il consumo degli alimenti presenti all’apice. Infatti alla base della piramide, e quindi la parte più importante della piramide, troviamo gli alimenti che appartengono al gruppo dei cereali come pane, pasta, riso e patate che sono cibi ricchi di carboidrati complessi ma anche di proteine e fibra e che ricordate è bene preferire nella versione integrale e non raffinata! Subito dopo troviamo un secondo vasto settore rappresentato dalla frutta e verdura, alimenti ricchi di acqua, fibra, vitamine e sali minerali, ed è su questi alimenti che dovremmo basare la nostra dieta! Per condire e cuocere dovremmo preferire oli vegetali a quelli di origine animale, e in particolare l’olio extravergine di oliva e a crudo olio di mais e girasole. La parte centrale della piramide presenta, poi, quegli alimenti che dovremmo consumare con moderazione: carne, pesce, legumi, formaggi, uova e insaccati, alimenti ricchi di proteine. Fra questi alimenti è bene consumare con minore frequenza i formaggi e le uova, preferendo il pesce alla carne rossa. Avvicinandoci all’apice della piramide troviamo infine gli zuccheri e quindi gli alimenti che lo contengono in gran quantità come i dolciumi, le bibite gasate e i grassi contenuti in prodotti industriali come snack e merendine che è bene consumare solo occasionalmente. Seguendo una dieta che si rifà allo schema della Piramide Alimentare possiamo essere sicuri di scegliere una corretta alimentazione per noi e per i nostri bambini, e per ogni dubbio potete sempre rivolgervi al vostro medico di base che sarà in grado di fornirvi tutte le indicazioni e informazioni di cui avete bisogno! (Anna Giordano)

Nessun commento:

Posta un commento