martedì 10 gennaio 2012

Un regime alimentare più che un diario di alimenti

La Dieta Mediterranea non va considerata una lista di alimenti di cui cibarsi alla stregua di una dieta, come spesso si è portati a pensare, ma piuttosto un regime alimentare nato da una certa cultura e da una certa tradizione culturale.  Infatti la dieta Mediterranea prende il nome dalla diffusione che ha nei paesi che si affacciano al mare “Nostrum”.

Ma è errato pensare che tutti i sedici Stati europei che sono bagnati dal Mar Mediterraneo hanno la medesima tradizione culinaria anzi, molto spesso la dieta mediterranea si differenzia addirittura tra le regioni interne di una singola nazione e quelle invece bagnate dal mare. Facile è quindi immaginare quale differenza possa intercorrere tra una nazione e l’altra.
La dieta mediterranea è caratterizzata da un consistente consumo di frutta verdura, patate, fagioli, noci, semi, pane e cereali, dall’uso come grasso da condimento dell’olio d’oliva. Un’altra caratteristica è il consumo di discrete quantità di pesce che di solito viene preferito al consumo di carne. Pare che ci sia anche un uso moderato di formaggi e di yogurt interi.

Abbiamo già parlato e non una volta su questo blog della dieta mediterranea sottolineando come recenti studi hanno dimostrato come questo tipo di alimentazione prevenga tanti problemi di natura cardio-vascolare.
Sicuramente una delle cause è che l’olio d’oliva pare che sia una fonte di grassi monoinsaturi, che prevengono le malattie al cuore e di vitamina E. Un consistente consumo di frutta e verdura che sono i più naturali e genuini antiossidanti che prevengono cancro e malattie cardiache.
Un altro motivo per cui la dieta mediterranea prevenga diversi tipi di malattie sono gli effetti  del consumo di pesce grasso, come le sardine.
Un altro fattore determinante è l’abbondanza di sole per tutto l’anno. La dieta mediterranea rappresenta una buona educazione alimentare. (Il nutrizionista)

Nessun commento:

Posta un commento