"La dieta mediterranea è patrimonio dell'Unesco, ma questo non basta. È ora di tradurre in strategia di marketing il prestigioso risultato raggiunto nel novembre 2010 per dare ai prodotti coltivati sulle sponde del mare nostrum un ulteriore 'sprint' commerciale". È essenziale, quindi, "creare un marchio che contraddistingua tutti i cibi che fanno parte di questo straordinario regime alimentare, l'unico in grado di conciliare il piacere della buona tavola con la salute dell'organismo". Lo afferma la CIA - Confederazione Italiana Agricoltori.
L'indiscussa reputazione garantita dal riconoscimento ricevuto "va assolutamente valorizzata", chiede la CIA. Tanto più che una recente indagine della IULM, la Libera Università di Lingue e Momunicazione di Milano, dimostra che il "brand" Unesco è in grado di portare "uno straordinario valore aggiunto nella tutela del patrimonio culturale (88%), nella promozione dei beni naturalistici (86%) e in quella dei monumenti (84%)".
Perchè, si domanda la confederazione, questa stessa efficacia non si potrebbe ottenere nella promozione di prodotti alimentari? Rendendo la dieta mediterranea patrimonio immateriale dell'umanità, l'Unesco "ha voluto riconoscere al nostro modello alimentare un valore nutrizionale ma anche sociale e culturale: uno stile di vita sostenibile basato su tradizioni agroalimentari e su valori culturali secolari, a cui generazioni di agricoltori lavorano da decenni per garantire qualità e salubrità".
E' un premio anche a quei territori e quelle coltivazioni che rischiano di essere dimenticati, "vittime del processo di 'omologazione sensoriale' a cui assistiamo da anni e che mina proprio l'estrema varietà della dieta mediterranea". Insomma, continua la CIA, "dietro al riconoscimento dell'Unesco alla nostra dieta si nasconde il riconoscimento alla nostra agricoltura tipica e di qualità, che per il 50% è diretta alla coltivazione di cereali, vino, ortofrutta e olio d'oliva, i principali ingredienti alla base di questo regime alimentare".
Per questo, afferma infine il presidente della CIA, Giuseppe Politi, "è importante che il ministero delle politiche agricole inserisca nel piano di comunicazione per il 2012 una campagna di promozione per la dieta mediterranea che faccia leva proprio sulla ricaduta economica di questo 'brand', individuando un marchio che sia compatibile con le regole dell'unesco e che contribuisca al successo del made in italy nel mondo, fornendo anche delle garanzie al consumatore dal punto di vista della tracciabilità del prodotto".
NdB: ....che questo nuovo 'brand' proposto dalla CIA sia, senza volerlo, la neonata Dieta Med-Italiana?
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