Grande fermento per i preparativi del Banchetto della Fòcara, l'evento firmato Coldiretti Lecce in programma il 16 gennaio 2012, alle ore 18, nella Sala della fondazione della Fòcara a Novoli, in provincia di Lecce: un itinerario gastronomico all'insegna dei sapori a "chilometro zero" e della valorizzazione delle eccellenze locali e della Dieta Med-italiana.
Il Banchetto è preparato dallo chef Andrea Serravezza che ha scelto per l'occasione un menù incentrato sull'oliva Cellina, cultivar del Salento, definita la "nera naturale" e vero filo conduttore dell'evento. Ospite d'onore: il presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini (nella foto).
Lo chef Serravezza trasformerà in prelibatezza straordinarie 30 chili di carne, 50 chili di pesce di Gallipoli, 50 chili di prodotti da forno, 30 chili di gustosi formaggi, 30 chili di ortaggi, confetture, ed altri ingredienti Doc di Terra d'Otranto. Una valorizzazione delle produzioni locali che vuole anche essere un segnale forte contro le sofisticazioni alimentari, contro il falso Made in Italy nel mondo che vale 60 miliardi di euro e che oltre a creare confusione sul mercato globale crea anche erosione dei redditi dei veri produttori agricoli che si impegnano quotidianamente nella qualità. La battaglia del Made in Italy è anche una battaglia per la difesa dei livelli occupazionali. L'agroalimentare italiano è infatti anche una risorsa importante per l'impiego di manodopera qualificata. La regia culturale ed artistica è invece affidata a Titti Pece del Museo del Gusto "Quoquo" di San Cesario. Nell'occasione sarà presentata la Colomba pasquale alle olive Celline.
Nessun commento:
Posta un commento