Se il fatto che sia buona, che allunghi la vita di almeno tre anni e che faccia bene al cuore non vi dovesse ancora aver convinto a scegliere la Dieta Mediterranea, questa notizia, probabilmente, vi farà cambiare idea, questa volta per sempre.
Secondo Katherine Esposito, dottoressa del Dipartimento di Geriatria e malattie del Metabolismo dell'Università di Napoli, infatti, la dieta mediterranea può annoverare tra le sue proprietà anche quella di essere un ottimo afrodisiaco.
L'annuncio è stato dato in occasione del Convegno di Medicina della Riproduzione tenutosi ad Abano Terme, durante il quale la dottoressa Esposito ha illustrato come la dieta mediterranea, contribuendo al generale benessere fisico, può aiutare anche a manetenere vigorosa la propria vita sessuale.
Come questo sia possibile? Molto semplice: le proprietà antiossidanti degli alimenti che compongono la dieta mediterranea giovano alla salute delle arterie, garantendo così anche migliori prestazioni a livello sessuale. E dalla migliore prestazione dell'uomo, ne consegue un maggior benessere anche per la donna, che si sente meno con la propria sessualità.
Secondo un'indagine internazionale, a livello di aspettative di vita alla nascita l'Italia si mantiene al decimo posto, ma parlando di salute degli individui al raggiungimento del loro 18esimo anno di vita, quelli che più fedelmente erano cresciuti attinendosi ai valori della dieta mediterranea presentavano un tasso significativamente ridotto della mortalità, in generale o causate da patologie quali cancro o malattie cardiovascolari.
La fortuna della dieta mediterranea, secondo la Esposito, va ricercata nel suo rimanere costante nel tempo: l'utilizzo di olio extravergine di oliva, cereali, pesce o latticini, infatti, è rimasto più o meno invariato nel tempo, da secoli fino ad oggi.
A supportare le teorie della dottoressa anche dimostrazioni concrete: alcuni uomini, con problemi didisfunzione erettile dovuta a obesità o sindrome metabolica, hanno potuto recuperare capacità sessuale grazie all'osservanza di una dieta mirata sviluppata proprio sullo schema base della dieta mediterranea.
Nessun commento:
Posta un commento