mercoledì 15 febbraio 2012

Chi mangia italiano vive più a lungo

Dieta sbagliata,  vita sedentaria, obesità, fumo e alcol - tutti lo sanno - nuocciono al nostro sistema cardiocircolatorio.

“La dieta mediterranea fa bene alla salute. Studiosi ed esperti son d’accordo: il sistema dietetico mediterraneo tradizionale ha chiari effetti benefici sulla salute e la prevenzione di obesità e disagi correlati, a partire proprio dalle malattie cardiovascolari". Così il delegato confederale di Coldiretti Cremona  Eugenio Torchio motivando l’adesione dell’organizzazione degli agricoltori Coldiretti alla settimana “Per il tuo cuore a Cremona”.

"Affermiamo, senza timore di smentita - prosegue Torchio -  che chi mangia italiano vive più a lungo. E vive meglio, scegliendo la genuinità, la stagionalità, il gusto e la salubrità dell’autentico made in Italy”.

La partecipazione di Coldiretti Cremona è legata all’iniziativa “Di corsa per il tuo cuore”, la corsa podistica non competitiva che attende famiglie, bambini e sportivi domenica 19 febbraio, a partire dalle ore 9,30 in piazza Duomo a Cremona.

Anche gli agricoltori saranno in piazza Duomo, con il gazebo di Campagna Amica, per distribuire a tutti i partecipanti un dono buono e genuino: alcune mele, offerte dalle aziende agricole, insieme a materiale informativo legato all’impegno di Coldiretti a tutela dell’autentico Made in Italy a tavola.

Un’ ulteriore occasione per presentare alle famiglie l’iniziativa “Agribenessere…a Scuola di Salute”, il progetto didattico che sta conducendo Coldiretti nelle scuole del territorio con l’obiettivo di avvicinare i bimbi alla scelta di un’alimentazione buona, sana, genuina. (Daniela G. Carrabba)

Nessun commento:

Posta un commento