Il termine “Dieta
Med-Italiana” è stato coniato un anno fa dai referenti di un
progetto dell’Istituto Costa (oggi “Galilei Costa”) di Lecce con l’intenzione
di creare una forma semplificata e contratta di “Dieta Mediterranea Italiana”,
ossia la versione squisitamente nostrana dello
stile di vita e del regime alimentare più sano e famoso che ci sia. Tutto è
iniziato dalla ferma convinzione che una delle leve più importanti su cui
bisogna agire
per uscire dalla crisi è proprio quella legata alla valorizzazione
della “tripla A” di agricoltura, alimentazione e ambiente, ossia si
potrà risollevare l’economica locale e nazionale, secondo i promotori, lavorando
non più sull’alta finanza e sulle speculazioni in borsa ma, al contrario, sui
mercati reali e concreti di alcuni dei nostri beni più conosciuti ed apprezzati
al mondo: i prodotti agro-eno-gastronomici, in pieno
regime di ecosostenibilità.
Durante questo primo anno di attività,
impegnati nel dare il proprio contributo alla diffusione oltre confine delle
particolarità e delle qualità della Dieta Mediterranea e nell’organizzazione
dell’edizione zero del “Festival della Dieta Med-Italiana”, i responsabili
salentini si sono resi conto della mancanza in Italia di un unico centro di informazione in grado di fornire notizie e
dati relativi alla ricca e diversificata attività svolta su tutto il territorio
nazionale da parte di istituzioni, organizzazioni, centri di ricerca, singoli
espertii, etc., a favore della valorizzazione e della diffusione dello stile di
vita e nutrizionale mediterraneo,
Da qui l’idea di realizzare sia un portale web ex novo che
un nuovo service con due obiettivi primari:
- raccogliere e pubblicare ogni genere di informazione relativa alla Dieta Mediterranea in Italia rendendola fruibile a tutti;
- fornire agli enti, alle organizzazioni, ai ricercatori e ai media impegnati su questo fronte un nuovo e potente strumento di comunicazione in grado di amplificare su tutto il territorio nazionale e, soprattutto, all’estero le iniziative intraprese ed i traguardi raggiunti.
Il nuovo portale, che
avrà come slogan “E’ cosa buona e giusta …e sana”,
risiederà all’indirizzo www.dietameditaliana.it
(mentre la versione internazionale, in lingua inglese, sarà su www.meditaliandiet.it
con lo slogan “Italians do EAT better”) e,
oltre alla pubblicazione delle caratteristiche fondamentali degli alimenti e
dei comportamenti legati allo stile mediterraneo, offrirà informazioni
dettagliate su:
-
enti, organizzazione e centri di
ricerca italiani che hanno fra i propri obiettivi la valorizzazione
e la diffusione della dieta mediterranea;
-
responsabili e ricercatori
italiani particolarmente impegnati in questa attività;
-
iniziative ed eventi
(convegni, studi, seminari, esposizioni, …) organizzati su tutto il territorio
nazionale e persino le partecipazioni delle strutture italiane agli eventi
internazionali;
-
news in
tempo reale relative a scoperte scientifiche, avvenimenti, pubblicazioni,
iniziative, etc.;
-
attività e pubblicazioni a cura
dei media (stampa, radio, tv, web, …) sempre a favore della
conoscenza e della promozione della dieta mediterranea.
Mentre sul fronte dei servizi da
offrire agli utenti, sono previsti:
- una capillare e attenta attività di social media marketing;
- la diffusione di una newsletter in lingua italiana ed inglese;
- l’attività di mail marketing sul territorio nazionale e all’estero;
- l’invio di comunicati stampa ai media italiani ed internazionali.
I realizzatori del progetto sono già al lavoro e stanno
testando la versione beta
(sperimentale) della loro nuova “creatura”.
Spazio ai giovani, quindi, alle loro idee, alla loro
intraprendenza e al loro sapiente e mirato utilizzo delle più innovative
tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Alcuni riferimenti utili:
Grazie per l’attenzione
e buon lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento